Nasce il TG Positano, il telegiornale alle elementari
Il progetto sperimentale di laboratorio di educazione al linguaggio giornalistico, che ha coinvolto ben cinquanta allievi della scuola elementare “Positano”, sta per concretizzarsi nella realizzazione di un vero e proprio telegiornale. Il laboratorio è stato avviato lo scorso marzo, nell’ambito di un progetto di 30 ore fortemente voluto dal corpo docente, da sempre incline a sostenere iniziative utili alla formazione completa dei discenti.
Ad aderirvi con grande entusiasmo le classi 4° A, 4° B e 4° C coordinate dal giornalista Gianluca Fumarola, il quale, tramite alcune lezioni didattiche, ha condotto i bambini alla scoperta di questo nuovo mondo. Emblematica è stata la visita della sede RAI di Bari dove i piccoli, accolti dal capo redattore Attilio Romita, hanno toccato con mano la realtà di uno studio televisivo e assistito ad una microlezione di giornalismo.
Giunto il momento di rimboccarsi le maniche i bambini non si sono tirati indietro.
Con la loro naturale curiosità stanno realizzando sul territorio diversi video servizi di interesse comune. Le inchieste continueranno sino al prossimo 25 maggio. “Dopo il montaggio dei servizi” - assicura Fumarola - “sarà proiettato il primo TG Positano, con tutta probabilità per i primi di giugno.”